Bambola di stoffa

martedì 21 dicembre 2010

Il mio primo tentativo di fare una bambola di stoffa è stato tutto sommato soddisfacente.

Mi sono messa alla ricerca di modelli esistenti e ho trovato queste splendide bambole, che poi sono una rivisitazione della famosa Black Apple Doll.
Me ne sono innamorata e ho provato a rifarla per la nostra piccola nipotina.
Purtroppo non avevo stoffe altrettanto belle a disposizione.
E' stato il primo regalo di Natale preparato e... confido che la bambina non navighi in internet.
Ho seguito il cartamodello della Black Apple Doll, ma le gambine mi sembrano un po' sottili. Consiglio di allargarle un po'.
E non segnate sulla stoffa con il pennarello come fa lei se non siete super esperte. Nella mia si vede ancora il segno in trasparenza.
Per il viso invece mi sono ispirata alle due gemelline.
Mi sono anche un po' incasinata con le braccia, ma questa è un'altra storia.

Ho voluto combinare esperienze tattili diverse e quindi le ho messo al collo una collana che avevo preparato secondo il modello di Amy Butler.

Anche se a mio parere richiede qualche correzione, questo modello è fantastico.
Si presta a essere trasformato in mille modi.
Come di fa?
Fare una bambola con questo metodo è molto semplice:
si preparano i pezzi separatamente. Davanti, dietro, due gambe imbottite, due braccia imbottite.
Poi si assembla.

La traduzione è dedicata alla mia amica Tania che ha fatto francese alle medie. Per sdebitarsi mi porterà a Parigi per un weekend!

Tagliare sulla base di questo cartamodello
Testa (head) 1 volta con la stoffa per il viso
Testa (head) 1 volta con il feltro per i capelli
Capelli (hair) 1 volta con il feltro per i capelli
Body 2 volte con la stoffa per il vestito
Le braccia (arm) 4 volte - due con le manine inclinate a destra due (girare il cartamodello) con le manine inclinate a sinistra.
Le gambe (legs) 4 volte - due con il piedino inclinato a destra due (girare il cartamodello) con le manine inclinate a sinistra.
TIP: secondo me sono troppo sottili, io le allargherei un po'.

FASE 1 (schema in inglese)
Preparare il davanti
Cucire i capelli sul viso (testa in stoffa)
Cucire il viso al corpo

Preparare il dietro
Cucire i capelli (testa in feltro) al corpo

FASE 2 (schema in inglese)
Cucire 2 braccia dritto contro dritto, rivoltare e imbottire (fare 2 volte)
Cucire 2 gambe dritto contro dritto, rivoltare e imbottire (fare 2 volte)

Assemblare
Mettere il davanti - dritto verso l'alto
Con gli spilli fissare le gambe e le braccia al davanti.
Sistemare braccia e gambe in modo che siamo contenute sopra il davanti
Sovrapporre il dietro dritto verso il basso.

Deve venire un sandwich con all'interno  bracchia e gambe (si capisce bene dal video, anche senza audio)
cucire tutto intorno lasciando aperta la parte superiore della testa
TIP: io ho lasciato aperto il fianco e poi l'ho chiuso inserendoci la coda di cavallo,

FASE 3 (schema in inglese)
Rovesciare
Imbottire
Chiudere la testa

Decorare a piacere

5 commenti:

Sasha ha detto...

Questo sistema di far bambole è ottimo e veloce, perfetto per modelli adatti a bimbe piccoline, ma, riadattato con abiti da teenager anche a bimbe più grandi... ne avevo viste alcune sul web... chissà se recupero l'indirizzo...
Il tuo risultato è ottimo, ti dico cosa forse farei al modello, rimpicciolirei la testa (ma solo un pochino) renderei un pochino più trapezioidale il body e dopo valuterei se incicciare un tantino le braccia... a me in questo tipo di bambola piace la gamba lunga... quindi forse la allungherei incicciando un po' anche quella...
scusa... sono logorroica! ora cerco le bambole che ti dicevo...

Orsola Selvaggia ha detto...

Ragazza quanto hai ragione! Gambe e braccia sono "sbagliate" nel cartamodello originale. Pensa che io le ho anche ingrassate. (!)
A parte che con le braccia avevo fatto un caos (primo tentativo e si vede!)

Questa con super-testona e
Ho fatto un corpo cicciottoso la trovo adatta alle piccolissime.

Ho fatto un tentativo magro ma la faccia è indefinita, non so ancora come dipingerla e quindi non l'ho postata.

Aspetto tuoi link. :) Non vedo l'ora.

Sasha ha detto...

:( quelle che mi ricordavo in realtà sono fatte in modo diverso e decisamente più complesso...
ora continuo a cercare, intanto, se vuoi sotto la dicitura angeli nel mio blog trovi tre angeli fatti con questo sistema... mi dispiace autocitarmi... ora ti cerco anche dei link sul web
qui
e anche qui trovi degli esempi carinissimi...

Orsola Selvaggia ha detto...

@Sasha Ho visto il tuo angelo! farò certamente una prova prendendo spunto, soprattutto per le fatine. Per le bambine piccole la rifaccio piccola e grassa ma cambiando sicuramente braccia e gambe. E la testona un po' meno quadra :D
Poi mi dirai...

Sasha ha detto...

le aspetto♥

Posta un commento

Lascia un commento, ci fa piacere :)
L'educazione è d'obbligo, l'allegria la benvenuta


Articoli correlati per categorie