Facile tutorial borsa con manici doubleface

domenica 26 dicembre 2010


Ho trovato su internet questo tutorial di Skip to My Lou perfetto per principianti che vogliono creare nuove borse doubleface.
E' un'ottima base per inventare vari modelli.
Io ne ho fatte finora tre versioni:
- La borsa della Pace
- La mini-borsetta da bambina con materiale di recupero
- Il porta bottiglietta in seta (no, dico, quando una è chic!)

Tutorial in italiano
Riporto in italiano il procedimento, potete dare un occhio al tutorial originale nel caso le mie foto non vi fossero chiare.



Occorrente:
Per la borsa, tutto della stessa misura
- 2 rettangoli di stoffa per l'esterno
- 2 rettangoli di stoffa per l'interno (tessuto resistente, ottimo il cotone o la fodera)
- 2 rettangoli di interfodera termoadesiva (se la stoffa che avete scelto non ha struttura)
- 2 rettangoli di imbottitura (opzionale). TIP io preferisco tagliarla leggermente più grande e rifilarla dopo averla fissata alla stoffa.

Per i manici
- 2 rettangoli di stoffa usata per l'esterno entrambi larghi 4 volte la larghezza finale del manici e lunghi 1 cm più della lunghezza finale del manico.

Esempio: per la borsa della pace 20cm x 42 cm.
Il manico risulta poi essere larghi 5 cm e lungo
40
- 2 rettangoli di interfodera termoadesiva (se la stoffa che avete scelto non ha struttura) della stessa misura di quelli sopra.

oppure

Per la tracolla
- 1 rettangolo di stoffa usata per l'esterno larga 4 volte la larghezza finale dela tracolla e lunga 1 cm più della lunghezza finale.

Esempio: per la borsetta porta-bottiglia 10cm x 82 cm.
La tracolla risulta poi essere larga 2 cm e lunga
80 cm.
- 1 rettangolo di interfodera termoadesiva (se la stoffa che avete scelto non ha struttura) della stessa misura di quello sopra.

Esecuzione:


Preparazione della stoffa
Se usate una stoffa particolarmente leggera (come la seta o la bandiera per la pace) stirate sul rovescio l'interfodera termoadesiva per rinforzare.
Fate lo stesso per i manici o la tracolla, se necessario.

Preparazione dell'imbottitura
se avete deciso di rendere la borsa più rigida cucite l'imbottitura sul retro della stoffa che userete per l'interno. TIP seguite un disegno a piacere che si armonizzi con la fantasia della stoffa. Rifilate l'imbottitura se necessario.


I manici o la tracolla
Il procedimento è il medesimo per manici e tracolla.
Prendere la striscia e stirarla a metà per tutta la lunghezza.
Aprire e piegare appoggiando i lati lunghi al centro. Stirare.
Piegare in due. A questo punto i due lembi sono al centro. Stirare.
Cucire lungo i bordi a mezzo centimetro circa dal bordo.



La borsa

Mettere dritto contro dritto i due rettangoli di stoffa per l'interno e cucirli su tre lati
Mettere dritto contro dritto i due rettangoli di stoffa per l'esterno e cucirli su tre lati
TIP attenzione a lasciare aperto il lato della stessa misura.

A questo punto avete due sacchettini al rovescio

Prendete i due angoli e apriteli in modo che siano così, con la cucitura sopra e sotto.

Cucite diagonalmente ad una distanza a piacere (io faccio 2,5- 3cm). Ripassate due volte.
ripetere per l'altro angolo.


Fare lo stesso con l'altro sacchetto.

Rigirate il sacchetto dell'interno e infilatelo nel sacchetto dell'esterno (che non avete rivoltato).
I sacchetti dovrebbero essere così dritto contro dritto.



Infilare i manici tra i due sacchetti (nell'intercapedine dritto contro dritto) e impuntare le estremità dei manici unendole a entrambi i sacchetti a circa due centimetri dalle cuciture.
Ovviamente un manico da un lato e l'altro dall'altro lato ;)

(Se avete scelto la tracolla fare lo stesso impuntando i lati della tracolla alle cuciture).

Impuntare tra loro i due sacchetti.


Cucire a circa 1 cm dal bordo lasciando circa 5 cm per rivoltare. Passare due o più volte sui manici per rinforzare.

Attraverso l'apertura rivoltare entrambi i sacchetti in modo da vedere il dritto della stoffa e fare uscire i manici.


Spingere il sacchetto interno dentro quello esterno in modo da vedere il dritto di entrambi.

Ripassare il bordo superiore con una cucitura a mezzo cm dal bordo chiudendo in questo modo anche i cm che avevano lasciato aperti.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie!!! cercavo proprio un tutorial del genere!!!

Orsola Selvaggia ha detto...

Prego! Sono contenta ti sia utile. Per me imparare questo tipo di borsa è stato divertentissimo. Le applicazioni sono infinite ;)

Carla Olliemag ha detto...

Tra un mese e' il compleanno della mia sorellina. Ne faro' una per lei che dici in un mese ce la faccio? Non sono molto pratica! Seguiro' passo passo le tue istruzioni come una bibbia!
Grazie
Ciao

tamatadi ha detto...

In un mese ce la fai eccome! Il mio primo tentativo mi ha preso un pomeriggio e ora vado per le due ore.
La parte più "difficile" è il montaggio. Nel senso che bisogna concentrarsi per non sbagliare nel momento in cui si inseriscono i sacchetti uno dentro l'altro (devono essere dritto contro dritto) e i manici o la tracolla che vanno all'interno.
Evviva ago e filo!

elena blackjelly ha detto...

Non so come ringraziarti per questa guida così dettagliata... sto preparando delle borsettine da regalare a natale e sono una meraviglia!
Grazie mille!! :)

Posta un commento

Lascia un commento, ci fa piacere :)
L'educazione è d'obbligo, l'allegria la benvenuta


Articoli correlati per categorie