Borsa doubleface con manici per notebook (tutorial)

mercoledì 29 dicembre 2010

Abbiamo preparato (lavoro di squadra ;) una borsa per notepad super-imbottita. All'interno se volete potete preparare una bustina con cerniera per inserire il notepad e la taschina per la chiavetta.

Zuppa di ceci e calamari

Si sa, i legumi e i frutti del mare si trovano a meraviglia!
Questa combinazione, sono certo, stuzzicherà anche i palati più esigenti.
Si sposa ottimamente con un bianco di carattere tipo Falanghina o un Vermentino di Bolgheri.
Una buona alternativa ai normali primi di pasta.
Gustatevelo!

Ingredienti
Per 4 persone
400g di calamari meglio se piccoli
300g di ceci
1 spicchio d'aglio
Peperoncino
Sale
Olio extra vergine d'oliva
4 cucchiai di salsa di pomodoro

Preparazione
Pulite i calamari e tagliateli in anelli da un cm e lasciate intatte le teste con i tentacoli.
Aiutandovi con un frullatore riducete in crema 200g di ceci precedentemente lessati (vanno bene anche quelli in scatola) e lasciate interi gli altri 100g.
In una padella capiente fate scaldare l'olio con l'aglio e il peperoncino aggiungendovi poi i calamari.
Dopo 5 minuti aggiungete i ceci, sia interi che frullati, la passata di pomodoro, aggiustate di sale e cuocete a fuoco basso per 20 minuti, cioè per il tempo necessario affinchè i calamari diventino teneri.
Impiattate versando la zuppa su una fetta di pane leggermente abbrustolito, aggiungendo una spruzzata di olio extra vergine.

Gamberi alla crema di broccoli

Questo è un secondo che però, all'occorrenza, può diventare un ottimo condimento per una pasta.
Ricetta facile per un piatto dal risultato sorprendente; il sapore delicato dei gamberi mantiene la propria personalità sebbene sposato alla forza dei broccoli.
Provate e poi fatemi sapere!

Ingredienti
Per 4 persone
4/5 gamberi argentini
250g di broccoli
1 spicchio di aglio
Peperoncino in polvere
Sale
Olio extra vergine di oliva

Preparazione
Dopo averli lavati sotto acqua corrente, cuocete i broccoli in acqua bollente o al vapore finchè non siano lessati. Scolateli conservando un pò dell'acqua di cottura. Passateli al frullatore fino ad ottenere una crema non troppo asciutta.
Nel frattempo, dopo averli sgusciati e puliti, mettete i gamberoni in una padella con poco olio caldo, lo spicchio d'aglio in camicia e una presa di peperoncino. Fate andare per 5 minuti e poi aggiungete la crema di broccoli e se necessario un pò dell'acqua di cottura dei broccoli per dare la giusta cremosità. Aggiustate di sale e continuate la cottura per il tempo necessario perchè gli ingredienti si amalgamino (2/3 minuti)
Impiattate aggiungendo un pò di olio extra vergine a crudo.

Datteri al Caprino


Un azzardo? Forse! Ma questo antipasto è proprio da provare. Il dolce dei datteri viene mitigato dal caprino e definitivamente domato dalla pancetta e ciò che ne esce è un sapore molto particolare ma assolutamente gustoso.
E' un antipasto adatto ad introdurre una cena ricca di sapori importanti, dai ragù agli arrosti, ai brasati fino alle grigliate e accompagnati da vini sicuramente strutturati.