Linguine vongole e pomori secchi

sabato 1 gennaio 2011

Dette anche le linguine di Sauro, dal nome del cuoco che teneva i corsi di cucina a cui ho partecipato, questo è il piatto che più mi piacque all'epoca e che, nel tempo, ha trovato maggior apprezzamento dalle persone che lo hanno provato. E' un trionfo di sapori, le erbe aromatiche, i pomodori, le vongole e quello che ne esce è una vera gioia per il palato!



Ingredienti
per 4 persone
400g di linguine
1kg di vongole (meglio quelle più piccole e più saporite)
5/6 pomodori secchi (vanno benissimo quelli sott'olio)
1 ciuffo abbondante di prezzemolo
1 ciuffo abbondante di basilico
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
4 cucchiai di olio extra vergine

2 ore prima
Mettete in bagno in acqua fredda con un po' di sale le vongole.
Fate un battuto con il prezzemolo, il basilico, l'aglio e il peperoncino e mettetelo a marinare in una terrina con l'olio e i pomodori fatti a pezzetti.

Preparazione
Sciacquate le vongole sotto acqua corrente, gettando l'acqua che avete usato per tenerle in bagno; mettetele in un tegame con un cucchiaio di acqua e tenetele coperte sul fuoco vivo giusto il tempo che le vongole si siano aperte; toglietele dal tegame e mettetele da parte sgusciandone una buona parte. Filtrate il liquido di cottura delle vongole e conservatelo.
Una volta buttate nell'acqua bollente le linguine, mettete in una padella capiente la marinatura e fatela soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungeteci le vongole e lasciatele insaporire fino al momento di scolare la pasta ben al dente. Fate saltare le linguine nella padella cui avrete aggiunto il liquido filtrato, finché il liquido stesso non si sarà ritirato e le linguine avranno terminato la loro cottura.

Per la presenza nel blog di questa ricetta (e di altre) devo ringraziare Sauro, uno chef molto bravo che ha tenuto dei corsi di cucina ai quali io ho partecipato più volte.

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento, ci fa piacere :)
L'educazione è d'obbligo, l'allegria la benvenuta


Articoli correlati per categorie