Tonno al sesamo

domenica 20 marzo 2011

Per questa ricetta -ottima- dobbiamo ringraziare Soren, con la quale ci ha deliziato in uno dei nostri "resettoni". Al deciso sapore del tonno si accompagna quello altrettanto importante della salsa e il tutto da' vita ad un gusto nuovo, avvolgente, sicuramente da provare.

Ingredienti per 4 persone:
trancio di tonno 450 gr
3/4 cucchiai di sesamo
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Per la salsa:
2 cucchiai di senape delicata
2 cucchiai di aceto balsamico
6 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione
Scaldare il sesamo in una padella capiente, passare il trancio di tonno nel sesamo e scottarlo in una padella con l'olio extravergine di oliva fino a cuocerne la superficie per circa un centimetro mentre l'interno dovrà rimanere crudo.
Tagliare il tonno a fette e servire accompagnandolo con la salsa precedentemente preparata emulsionando gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.

5 commenti:

Sasha ha detto...

Orsola!!!!!!! Ma grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D la mia centesima follower :D :D :D :D :D
potresti aver vinto qualcosa...meglio dei ringraziamenti no??? :D
ps....penso che potrei mangiare mezzo tonno fatto in questo modo!!

Orsola Selvaggia ha detto...

Per la cucina riponde Marco (in questo caso però la ricetta e di Soren, amico di resettone).
Cucina da urlo e dopo 10 anni di frequentazione mi sono dovuta mettere a dieta stretta. :(
Ma il tonno senza salsina, mmmm.

Per la centesima follower... è stato molto carino fare cifra tonda.
E ancora più bello vincere la coppa ;)
Spero di farla girare presto!

stranamenteio ha detto...

Orsola, mi hai fatto cosi' ridere da Sasha, che ecco..ti ho aggiunta nei miei link e ti seguoooooooooooooooooooooo come follower

Bacioni

Orsola Selvaggia ha detto...

Ma grazie! Evviva! +1

Anche se questo tonno che poverino ha dato quanto di più caro (la pellaccia) per comparire nel post si sta un po' scocciando. Dice che gli rubo la scena con questi commenti.

Quindi un grazie speciale al tonno testimone di questo bello scambio bloggettaro. Smack!

Sasha ha detto...

ahahah... povero buon tonno! Orsola... per ora ti ho procurato un solo follower... ma se domani ho tempo tutto insieme ho un'idea...

Posta un commento

Lascia un commento, ci fa piacere :)
L'educazione è d'obbligo, l'allegria la benvenuta


Articoli correlati per categorie